Saxo Crash

Reportage del Fattaccio


Era una notte buia e tempestosa

Era una notte buia

Era una notte

Era in pieno giorno  .. ore 10.30 circa del 18 settembre 2015 presso l' autodromo di Vallelunga.

Tolto le #Dunlop Direzza tra una bestemmia e l' altra (che mondezza di gomme, best dopo le pressioni 2:02 .. ma ne parleremo in un altra occasione) metto su due #Federal 201 nuove di pacca.. Abbassata l' auto e serrati i bulloni ne approfitto per qualche scatto demente con la donna poi si parte. 

Non accendo la videocamera interna per non sprecare spazio sulla memory card, dopotutto devo fare solo un paio di giri per dargli una esfoliata e mandarle in temperatura. 
Accendo pero' quella sul paraurti: tra me e me penso "troppo sbattimento farlo dopo e sicuro me lo scordo"

Giro di lancio.. buona impressione,  Giro Lanciato passo qualche auto.. il feeling e' ottimo, l' instabilità se n e' totalmente andata col cambio gomme.. prendo spazi e confidenza con qualche sorpasso .. passo sul traguardo senza ancora aver ottimizzato nulla ne rischiato e stampo n 1.59 netto.. 

Subito dopo il traguardo penso: ok ora si esce a controllare temperature e pressioni.. pero' prima fammi provare a fare il curvone tutto giù.. (lo penso sempre ma non ci riesco mai)..

Arrivo imposto e il piede resta giù.. tanta era la confidenza che avevo in quel momento.. avvicino il cordolo senza toccarlo, supero l' avvallamento.. "è fatta" penso tra me e me.. il piede incollato a moquette dall' inizio alla fine.. comincio a sterzare a sinistra per impostare la controcurva ed accompagnarla verso il cordolo esterno ma niente da fare.. tendeva ancora a destra chiudendo la curva al cambio direzione.. 
lo sterzo era già dalla parte giusta, il gas era già a martello.. ero fottuto 

In un battito di ciglia si avvita verso destra quel tanto che basta a far si che il muso guardasse la barriera  in una frazione di secondo ero sull' erba e sul muro.. (che non si sposta)

Il muso si spalma sulla barriera e l' inerzia fa il resto... prima l' angolo poi la fiancata in un doppio colpo che ha fatto collassare anche la base del sedile su cui ero ancorato. 

Era questione di attendere che si fermasse.. giusto il tempo di rimbalzare di nuovo al centro della carreggiata guardando le auto che sopraggiungevano... 

Quando ne ho recuperato il relitto ho potuto verificare la velocita' d' ingresso di 187kmh ( a voi i calcoli sui metri al secondo)

Per fortuna niente di piu di un taglietto su un braccio e qualche livido.. e intanto si contano i danni per ricominciare.





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